Rilevigatura e verniciatura di un pavimento in parquet di legno

12 ottobre 2021 - Guide e consigli

Come Parquet Sartoriale offriamo un servizio professionale di rilevigatura dei vecchi pavimenti in legno con applicazione di finitura sul posto per riportare i vostri parquet al loro vecchio splendore.

Abbiamo strette collaborazioni con posatori e manutentori del parquet in tutta Italia e nelle zone di Pesaro e regione Marche operiamo direttamente con i nostri dipendenti che offrono un servizio di pulzia dei pavimenti usurati, rilevigatura dei masselli in legno di rovere ma anche spazzolatura sul posto di parquet in essenza di iroko. Spesso capita di rilevigare parquet in doussié e rinnovare i vecchi pavimeti in legno massello o supportato di merbau o teak.

In ogni caso ci occupiamo di tutto noi.

In un video che abbiamo pubblicato nella sezione Video pavimenti in legno è possibile vedere come svolgiamo tutte le operazioni di riverniciatura del parquet, a partire dalla asportazione delle vecchia vernice, la spazzolatura del vecchio pavimento in legno per diragli profondità e matericità al disegno naturale delle vene del legno. Infine decidiamo con i clienti quale colore applicare: se ad olio o a base acqua.
Di conseguenza portiamo in finitura il pavimento di parquet in rovere, come nel caso del video https://www.youtube.com/watch?v=T3mg0mT5Vug) con colori a campione oppure applicando più mani di vernice protettiva per difendere il parquet dai graffi e dalle macchie, o dal classico stricio di sassolino incastrato sotto il carrarmato della scarpa o procurato dal tanto temuto calpestio dei tacchi femminili.

In questa delicata operazione la pulizia è fondamentale: infatti i nostri artigiani calzano scarpe a suola piatta  o calzari in gomma e protezioni idrorepellenti per non lasciare segni. Abbiamo in questa occasione particolare restaurato il pavimento in legno di rovere prefinito con vari colori, quindi assemblato e montato con colori miscelati a caso: ci troviamo a dover riportare il legno a grezzo e poi rispettare tempistiche di levigatura precise.
Ogni pasaggio di prefinitura poi necessita di tempo di essicazione  lunghi e naturali, affinchè il colore impregni e penetri lentamente nel proo del legno ed essichi completamente prima di poter applicare le successive mani di finitura con un olio all'acqua di ultima generazione che si stende a rullo con pelo raso.

Il prodotto in questione ha il vantaggio di non necessitare di nessuna carteggiatura, come invece ne hanno le vernici poliuretaniche monocomponenti o con indurente, quindi dette altresì bicomponenti reticolanti.

L'effetto finale è naturale, opaco e ad alta resistenza, tanto che abbiamo optato per questa finitura nel nostro showroom Parquet Sartoriale dove si svolgono atitività ad alto calpestio, dove polvere e sporco sono all'ordine del giorno e le frequenti pulizie cui sottoponiamo il pavimento necessitano di una protezione esente da manutenzione.

Chi ci fa visita potrà constatare con i suoi occhi la qualità delle nostre finiture da legno parquet.

Per chi invece volesse un nuovo parquet artigianale su misura, può usare il nostro strumento per fare un Preventivo parquet

  • Condividi su:

Altre immagini

Lascia un commento

© PARQUET SARTORIALE marchio depositato e di diritto esclusivo rilasciato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino con numero: 0001657646 in data 06/06/2016

Web agency Artistiko Studio