1. CREA IL TUO CAMPIONE

Usa il regolatore per variare il tono, il colore, le sfumature e l'intensità di tutte le finiture possibili sul parquet di rovere, e crea il tuo campione ideale

2. FATTI IL PREVENTIVO

Compilando le voci guidate di questa schermata potrai formulare un prezzo comprensivo di tutto, anche di battiscopa e fornitura con posa, nonchè la costruzione di gradini e scale con medesimo legno del pavimento.

3. COMPILA IL FORMAT

Mandaci i tuoi dati per ricevere comodamente a casa il tuo campione realizzato su misura. Non ti obbliga in nulla e chiediamo solo un contributo spese per il lavoro che svolgeremo appositamente per te.

4. RICEVI A CASA IL TUO CAMPIONE

Il Campione che hai pagato non è assolutamente impegnativo, ma un punto di partenza su cui ragionare insieme e trovare altre sfumature. In ogni caso è tuo e resta a te qualsiasi uso tu desideri farne. Mettilo alla prova graffio e macchia!

COME SCEGLIERE IL PARQUET

TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER FARTI IL PREVENTIVO

QUALITÀ DEL LEGNO

Il Legno in scelta A è il più "nobile", privo di nodi e stonalizzazioni, il B ammette occhi di pernice e nodi fino a 25 mm di diametro e qualche striscia di alburno chiaro e piccole stuccature ma fondamentalmente è legno pulito, il C comincia ad essere rustico con nodi fino a 45 mm di diametro e stonalizzazioni forti tra le varie plance, stuccature su nodi e crepe. Il D ovviamente è ciò che di più rustico e nodato e stonalizzato si possa trovare su una pianta di quercia.

SPESSORE PARQUET

Il primo numero indica lo spessore totale, composto dallo strato nobile tra parentesi, ossia 3 o 4 mm su un totale di 10 o 14 o 15 mm.
Volendo ci sono anche plance da 13 mm totale e da 16 o addirittura 20 mm con 5 o 6 mm di spessore di rovere nobile (su richiesta). La costruzione è sempre nobile + multistrato di betulla fenolica. Fenolico è l'aggettivo che indica che la colla è altamente biocompatibile per quanto concerne le emissioni certificate di formaldeide.

LARGHEZZA PLANCE

La misura della larghezza è affiancata dalla misura della lunghezza delle plance: ad esempio 170/600-2100 significa plance larghe 17 cm e lunghe da 600 mm a 2100 mm (con una maggioranza di plance lunghe, le corte servono per posare il pavimento con tecnica a correre sfalsata). Se invece la misura dopo la larghezza è unica significa che tutte le plance hanno medesima lunghezza (ossia 190/1900 significa plance larghe 19 cm e lunghe 1 metro e 90 cm, ossia 1900 mm)

GRADO DI DESTRUTTURAZIONE ( “sensazione tattile” )

Ognuna di queste voci di scelta identifica una sensazione materica differente al tatto, e la superficie appare fortemente caratterizzata. Anche il colore varia molto secondo la scelta della destrutturazione superficiale. Per specifiche informazioni su questo argomento invitiamo a visitare la pagina di menù “come scegliere il tuo parquet”

FINITURA

le finiture del parquet si dividono in tante tipologie. parquet sartoriale esclude tutte quelle al solvente e che non diano garanzie di resistenza nel tempo a macchie e calpestio. tuttavia ce ne sono alcune che sono più "eterne" e non necessitano di manutenzione. i pavimenti oliato ad esempio sono di facile rirpistino, e' vero, ma vanno manutenzionati costantemente con cere e prodotti di mantenimento, mentre le finiture all'acqua sono utilizzate al giorno d'oggi persino in zone ad alto calpestio quali ristoranti, negozi e addirittura aeroporti...figuriamoci la resistenza che possiamo garantire in uso domestico!

Importante: da notare che non tutte le finiture che proponiamo nel nostro simulatore di colori sono realizzabili a olio o a vernice...ogni colore ed effetto particolare, ogni tono e sfumatura hanno un suo trattamento dedicato che vi spiegheremo meglio via mail al momento della scelta del vostro campione

GRADO DI LUCIDITÀ

Il grado di opacità o di lucidità genera effetti completamente differenti. Un pavimento in legno ad effetto naturale dovrà sempre essere extra opaco, a meno che non abbia un trattamento anticato per cui una finitura semi lucida aiuta a conferire quell’aspetto tipico dei pavimenti vecchi lucidati dal calpestio logorante. Un parquet molto moderno in tinta unità magari può essere bello lucido ma l’effetto plastico potrebbe inficiare la “legnosità” del vostro pavimento.

AGGIUNTA BATTISCOPA

Possiamo fornire battiscopa su misura, sia a disegno che di qualsiasi forma o colore, dai più semplici ai raffinati stile liberty, in tinta con il parquet, o uguale al colore del muro o alle mostrine delle porte.

La scelta del battiscopa aggiunge solo il costo di fornitura del battiscopa e non la sua posa eventualmente da aggiungere al momento della spunta "richiedi il nostro posatore". Il battiscopa caratterizza il tuo ambiente ed è una finitura immancabile da scegliere con cura: chiedici vari campioni saremo lieti di inviartene in omaggio con il campione di parquet che sceglierai! IMPORTANTE: La scelta del battiscopa aggiunge solo il costo di fornitura del battiscopa nel tuo preventivo e non la sua posa eventualmente da aggiungere al momento della spunta "richiedi il nostro posatore" secondo le modalità che potrai convenire con lo specialista di nostra fiducia che manderemo a casa vostra per un sopralluogo

DIMENSIONE BATTISCOPA

Nella scelta della dimensione occorre tenere conto di vari fattori quali l'altezza del soffitto, il gusto personale per un aspetto minimale del profilo o la preferenza per qualcosa di protagonista tra muro e parquet...ogni profilo può essere richiesto a becco di civetta o squadrato. Un battiscopa minimale ovviamente non aiuterà a proteggere il muro.

Il becco di civetta trattiene meno polvere ma è più classico dello squadratino.

Su richiesta si possono avere anche battiscopa in massello di rovere su misura.

La scelta del battiscopa aggiunge solo il costo di fornitura del battiscopa e non la sua posa eventualmente da aggiungere al momento della spunta "richiedi il nostro posatore" che ha un costo variabile a seconda della dimensione che va dalle 4 euro al metro lineare per quelli standard alle 10 euro al metro lineare per i battiscopa da boiserie in dimensioni maxi. Il battiscopa caratterizza il tuo ambiente ed è una finitura immancabile da scegliere con cura: chiedici vari campioni saremo lieti di inviartene in omaggio con il campione di parquet che sceglierai!

IMPORTANTE: La scelta del battiscopa aggiunge solo il costo di fornitura del battiscopa nel tuo preventivo e non la sua posa eventualmente da aggiungere al momento della spunta "richiedi il nostro posatore" secondo le modalità che potrai convenire con lo specialista di nostra fiducia che manderemo a casa vostra per un sopralluogo

COLORE BATTISCOPA

La scelta del battiscopa è importante. A parte le dimensioni e il disegno, il colore farà in modo che il battiscopa crei un effetto "catino" tra pavimento e muro se lo si fa del medesimo colore del parquet, oppure se lo si mimetizza nel muro facendolo del medesimo colore il parquet avrà maggior respiro e sembrerà scomparire e immergersi sotto il muro dando più sensazione di ampiezza alle stanze.

Con Parquet Sartoriale anche il battiscopa è su misura: sia nella forma che nel colore: Il battiscopa caratterizza il tuo ambiente ed è una finitura immancabile da scegliere con cura. Chiedici vari campioni di dimensione e colore che ti sono graditi e saremo lieti di inviartene in omaggio con il campione di parquet che sceglierai! IMPORTANTE: La scelta del battiscopa aggiunge solo il costo di fornitura del battiscopa nel tuo preventivo e non la sua posa eventualmente da aggiungere al momento della spunta "richiedi il nostro posatore" secondo le modalità che potrai convenire con lo specialista di nostra fiducia che manderemo a casa vostra per un sopralluogo

RICHIEDI IL POSATORE

Siglare in questo punto la richiesta di un posatore non aggiunge alcun costo in quanto il costo della posa va valutato caso per caso e non si può indicare a prescindere da una accurata e professionale visione del piano di posa.

Comunque il costo varia indicativamente dalle 16 euro al mq + iva per posa flottante del parquet su tappeto fonoassorbente (con incollaggio a colla vinilica nell'incastro maschio-femmina) alle 25 euro al mq + IVA secondo necessità o richieste speciali con colle silaniche ad alta biocompatibilità ed ecocompatibili. Le colle standard comunque certificate e garantite hanno un costo leggermente inferiore a quelle silaniche, ma sono altrettando biocompatibili e resistenti nel tempo. Il costo della posa del battiscopa parte da 4 euro al metro lineare, ma molto dipende dalla dimensione e forma del profilo del battiscopa e se in massello o legno supportato. I fondi da preparare, livellare, essicare, graffiare o sistemare hanno ovviamente un costo extra.

Ogni zona d'Italia ha un nostro professionista scelto e incaricato per un sopralluogo gratuito con cui farete conoscenza prima di decidere se affidargli o meno l'incarico. Cortesia e pulizia durante e alla fine del lavoro di posa sono le prerogative che i nostri operatori mettono al pari della propria abilità comprovata di posatori.

© PARQUET SARTORIALE marchio depositato e di diritto esclusivo rilasciato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino con numero: 0001657646 in data 06/06/2016

Web agency Artistiko Studio