1. CREA IL TUO CAMPIONE

Usa il regolatore per variare il tono, il colore, le sfumature e l'intensità di tutte le finiture possibili sul parquet di rovere, e crea il tuo campione ideale

2. FATTI IL PREVENTIVO

Compilando le voci guidate di questa schermata potrai formulare un prezzo comprensivo di tutto, anche di battiscopa e fornitura con posa, nonchè la costruzione di gradini e scale con medesimo legno del pavimento.

3. COMPILA IL FORMAT

Mandaci i tuoi dati per ricevere comodamente a casa il tuo campione realizzato su misura. Non ti obbliga in nulla e chiediamo solo un contributo spese per il lavoro che svolgeremo appositamente per te.

4. RICEVI A CASA IL TUO CAMPIONE

Il Campione che hai pagato non è assolutamente impegnativo, ma un punto di partenza su cui ragionare insieme e trovare altre sfumature. In ogni caso è tuo e resta a te qualsiasi uso tu desideri farne. Mettilo alla prova graffio e macchia!

Pavimenti in legno laccato o parquet con effetto naturale?

Pavimenti in legno laccato o parquet con effetto naturale?

16 gennaio 2019 - Approfondimenti

Parquet Sartoriale non pone limiti alla fantasia dei progettisti di interni, e tanto meno a tutti i suoi clienti che richiedano pavimenti del colore desiderato o con la finitura su misura e su qualsiasi essenza di legno. Tuttavia in questa puntata del nostro blog vogliamo focalizzare l'attenzione sulla differenza tra un pavimento verniciato con tinte ad effetto coprente, o meglio noti come laccati, e quelli dall'aspetto più naturale in cui il legno traspare attraverso i vari strati di vernice, anche se il colore e il tono del legno assumono colorazioni speciali di qualsiasi tinta.

Facciamo chiarezza su tinte, vernici e pigmenti per pavimenti in legno

Cominciamo col far chiarezza su un aspetto fondamentale: il legno, una volta spazzolato e ripulito dalle impurità, presenta una superficie porosa capace di assorbire qualsiasi tinta o finitura a vernice, sia a base acqua che al solvente. Tuttavia la concentrazione dei pigmenti usati per tingere il legno può essere più o meno alta, e i pigmenti a loro volta possono essere di un colore più o meno pastoso o velato.

Qualsiasi colore per legno da pavimento può essere declinato nelle sue sfumature chiaro-scure o con maggiore o minore effetto laccante, anche se una tinta troppo coprente può far sembrare il legno più "finto", e la superficie al tatto appare quasi vetrificata: per molti addirittura la percezione può essere quella di un finto legno plastificato. Questa sensazione si amplifica se si usa prefinire un parquet di rovere con una vernice protettiva lucida o semilucida.

Una vernice lucida per parquet è più resistente?

Molti hanno l'errata convinzione che un pavimento con vernice lucida sia più resistente: è vero l'esatto contrario, perchè ciò che è lucido tende ad opacizzare nel tempo, mentre un rovere naturale extra opaco, o un parquet in rovere spazzolato satinato, difficilmente nel tempo presenteranno gradi notevoli di lucidazione per strofinamento.

Inoltre uno spessore importante della vernice, come chimicamente comporta l'applicazione di una vernice lucida, tende ad essere più soggetta graffiature, e su un parquet lucido i graffi si notano assai di più che su un rovere opaco.

Infine: tenere pulito un prefinito lucido è assai più complicato rispetto ad  un parquet naturale non lucido, perchè la polvere e le impurità tendono a "mimetizzarsi" con l'effetto "grezzo" di una vernice extra opaca.

Bene, siamo arrivati al punto di questo articolo: molti clienti ci hanno chiesto in passato di produrre un parquet di rovere bianco, persino bianco "assoluto", ossia senza traccia alcuna di impurità nel pigmento. Questo tipo di pavimento è assai difficile da mantenere come è all'origine, perchè se non lo si spazzola profondamente la superficie sembrerà un parquet laminato, mentre se gli si dona profondità e tridimensionalità con la spazzolatura accentuata lo scavo della venatura del legno tenderà ad accumulare sporco e nel tempo si ingrigirà segnando un pavimento candido con una venatura che sembrerà quasi un decapé al contrario.

I consigli degli esperti di Parquet Sartoriale per un rovere sbiancato naturale e resistente

Quindi noi suggeriamo spesso un parquet di rovere sbiancato, che è assai più naturale: ha un moderno aspetto finnico (molto usato il parquet sbiancato dai paesi nordici per motivi di luminosità e praticità) ma lasciando intravedere il legno in trasparenza consente al pavimento di essere "leggibile" nelle sue fattezze legnose e allo stesso tempo presenta minore difficoltà nella pulizia, avendo in se tante stonalizzazioni tipiche del legno, che vanno dal rovere bianco ghiaccio al parquet spazzolato grigio. Alcuni toni che lasciassero trasparire un legno di rovere scuro in sottofondo mostreranno tonalità calde sul beige, e tutti i toni si armonizzano in un parquet prefinito sbiancato di grande impatto estetico e di indubbio calore domestico.

parquet rovere sbiancato opaco naturale

Per ottenere questo risultato basta diluire la tinta madre, ossia il bianco assoluto, e applicarlo in più strati sottili e resistenti, carteggiando tra una mano e la successiva la parte della vernice che non avesse aderito al 100%, e permenando in successive applicazioni la porosità del legno in maniera naturale prima di applicare le due o tre mani di finitura da pavimento in legno. Questo processo è sicuramente più artigianale, non replicabile a livello industriale, e forse un poco più costoso, ma garantisce una tenuta più lunga, una maggiore resistenza del parquet al graffio e alle macchie.

È possibile anche con parquet verniciato con altre tinte?

Lo stesso discorso vale per qualsiasi colore, non solo per il parquet bianco: ogni tinta può essere applicata in maniera massiccia o velato con successivi strati di tinta diluita per un effettto più naturale.

A questo scopo linkiamo una pagina del nostro sito dove potrete vedere alcuni esempi: Offerte Parquet

parquet rovere naturale opaco

  • Condividi su:

Lascia un commento

© PARQUET SARTORIALE marchio depositato e di diritto esclusivo rilasciato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino con numero: 0001657646 in data 06/06/2016

Web agency Artistiko Studio