Il pavimento in legno di olmo prefinito naturale
Parliamo del legno di olmo naturale e vediamo insieme le caratteristiche e le unicità di questo materiale.
L'olmo è una scelta sicuramente inconsueta, non molto nota, ma è un pavimento ricco di fascino.
Sicuramente non si declina in tante caratteristiche come il rovere, però l'olmo, pur essendo un legno più tenero, ha una qualità intrinseca: è facilmente reperibile in selezione senza nodi.
La convenienza del parquet di Olmo
Quindi, a parità di scelta della pianta, o meglio a parità della quantità di tratti rustici e legnosi che ci sono nel parquet di olmo, riusciamo ad acquistarlo a un prezzo più basso rispetto al rovere select o in scelta “cerchio” come molti venditori lo classificano, aumentando di molto il costo di un parquet senza nodi.
Questo perché sicuramente la scelta rustica dell'olmo non premia l'eleganza, quindi si va sempre più su un olmo privo di nodi. Anche se l’olmo rustico ha il suo perché: di fatti si abbina benissimo ad ambienti rustici come casali di campagna o baite di montagna, ma in contrasto con finiture leggere e minimali si presta bene anche ad un attico in centro storico o ad un ambiente luminoso fronte mare.
Stonalizzazione e aspetto estetico dell’olmo
L'olmo è interessante perché, nella sua declinazione più opaca con finiture ad effetto così detto “grezzo”, ossia che appaia come non trattato pur recando tutte le garanzie e le protezioni di una verniciatura a base di microresine opache e ultra resistenti, sicuramente presenta una ampia varietà di sfumature e stonalizzazioni che vanno dal colore rosato al grigio visone fino noce chiaro..
Questa stonalizzazione arricchisce il parquet prefinito di olmo di sfumature che danno sicuramente una bellezza tipica con una fiamma aperta e vivace, tipica delle latifoglie cui appartiene questa specie legnosa, ma simile alle doghe di conifere con fiamme ampie particolarmente indicate a fare pavimenti in legno prefiniti in doghe di grandi dimensioni.
L'olmo si può comunque spazzolare e declinare anche in versioni più materiche dove la tridimensionalità del legno emerge.
Detto questo, abbiamo anche una variante di olmo di recupero, quindi olmo antico, come nel caso del video sopra riportato, che rappresenta tutto il fascino di tavolame disidratato al naturale e con tutte le caratteristiche e i segni che portano legni che superano facilmente i 100 anni di vita.
La versatilità del parquet in legno di olmo
Quando i clienti mi chiedono se scegliere il rovere o un'altra essenza, io spiego sempre volentieri le qualità, i pro e i contro dell'olmo quale alternativa al più commerciale parquet prefinito di rovere.
Perché l'olmo, nella sua declinazione opaca verniciata, spazzolata magari, comunque non tonalizzato, presentando tutte queste varianti di toni all'interno di plance fondamentalmente pulite e senza nodi, quasi esclusivamente fiammate, rappresenta esattamente il concetto di legnoso che arreda.
Quindi si adatta sia alla casa moderna, all'attico luminoso super moderno ed essenziale, così come alla casa rustica o un casale di campagna. Ed è un legno che si abbina sia a un arredamento moderno che classico.
Lascia un commento