Il pavimento in legno di noce prefinito naturale
Parliamo del legno di noce naturale e vediamo insieme le caratteristiche e le unicità di questo materiale.
Nel video sopra riportato vi presento il legno di noce, non il noce che tutti sono abituati a vedere, cioè il noce europeo, il cosiddetto noce nazionale, ma il noce canaletto, cioè il noce americano.
Perché? Perché sinceramente è il mio preferito, e quindi mi permetto di spezzare una lancia sempre a favore di quelli che sono, secondo me, i legni che, a parità di qualità, come il noce, hanno un potenziale inespresso per via della poca offerta e del fatto che molti venditori preferiscono legni più prossimi al nostro paese. Tuttavia il noce Americano ha colori, sfumature e caratteristiche di durezza apprezzabilmente diverse dal noce Europeo. Vediamolo insieme.
Le caratteristiche del legno di noce canaletto
È un legno molto duro, se debitamente trattato molto resistente alle macchie e alle abrasioni, presenta dei toni particolarmente interessanti che possiamo vedere nelle foto pubblicate da nostri lavori precedenti e declinati nella sua versione opaca, verniciata a zero gloss, quindi assolutamente super opaca, in contrasto con la versione più nota, cioè il parquet di noce prefinito con vernice lucida e tonalizzato che sembra quasi radica.
Se vogliamo trovare una pecca che potrebbe non piacere nel legno di noce americano è che le doghe di parquet presentano una certa abbondanza di quello che si chiama alburno, ossia fasce chiare di legno a pasta bianca che derivano dal legno immediatamente sotto la corteccia, uno strato sottile tendenzialmente bianco/beige ma presente in ogni pianta di “noce canaletto”, che nei tagli radiali della pianta affianca le fiamme del noce con dei tratti più chiari.
Il confronto con il legno di rovere
Se vogliamo fare un confronto con il parquet in rovere, un legno di cui abbiamo già trattato in altri video e articoli dedicati, esso si presta molto a essere personalizzato in varie modalità, quindi è facile trovare il rovere declinato in tanti colori, formati e trattamenti superficiali sia materici (spazzolatura o piallatuira…) che di finiture più o meno opache o lucide..
Sotto questo punto di vista Il noce invece è più semplice, si può avere liscio o spazzolato o al massimo piallato a mano, formato doga o per spina da parquet, e finitura ad olio o con vernice (da super opaca a lucido). Il colore del noce meglio non alterarlo, o si fa tonalizzato aumentandone la percezione del suo colore naturale e quindi scurendolo, o lo si schiarisce con trattamenti ad effetto desaturante capace di spegnerne il rosso e aumentarne la percezione dei toni freddi.. A nostro avviso ha poco senso parlare di noce sbiancato o di parquet in noce grigio.
Il mio consiglio per il legno di noce
Quindi quello che io propongo è una scelta media, non troppo pulita, non troppo rustica.
Presenta qualche nodo e magari delle fasce chiare di alburno, ma in questo sta il fascino del legno di noce americano.
Se si vuole del legno da parquet più pulito, si può fare uso di noce nazionale che, però, quando si colora e si vernicia e si prefinisce, tende sempre più al rosso o al giallo a seconda del prodotto di finitura che si usa (noce nazionale oliato sarà molto rosso e parquet di noce europeo verniciato opaco al naturale tenderà comunque ad ingiallire), mentre il parquet di noce americano parte da una pasta più rosata che, tutto al più, va sui colori caldi e chiari del nocciola o si schiarisce sui toni del grigio.
Si può anche pensare ad un parquet di noce in formato più piccolo, particolarmente elegante come gli spinati di noce; sicuramente, il noce canaletto o il noce nazionale con un formato di parquet a spina francese o spina ungherese, nonché la nostra spina italiana, conferiscono all’ambiente un aspetto accogliente, ricco quasi lussuoso ma robusto e facile da abbinare ad arredi moderni.
Quando optare per un parquet in lengo di noce
Molti clienti mi chiedono spesso un consiglio e io mi permetto di dare il mio personale punto di vista.
A che tipo di pavimentazione e a che tipo di arredamento si può abbinare un pavimento in legno di noce? Io dico che non ci sono limiti ai gusti personali, ma sicuramente non è un parquet moderno se lo si considera nel suo colore classico rossiccio, piuttosto è parquet classico ed elegante, scalda molto l'ambiente. Se si vuole abbinarlo ad ambienti essenziali e luminosi con pezzi di arredo moderni consiglio le doghe di parquet di noce americano larghe con finitura super opaca ad effetto schiarente.
Lo proporrei come un pavimento particolarmente importante, quindi in contesti dove un pavimento si rende protagonista del vostro arredamento e già emerge e si fa notare per quel protagonismo che lo accende di vita propria, quindi che non ha bisogno di ulteriori eccessi nell'arredo domestico.
Oppure lo si può usare benissimo nei casi di case di recupero e classiche per poter richiamare la bellezza e la classicità dei legni di un tempo.
Lascia un commento