Il pavimento in legno di larice prefinito naturale

31 July 2024 -

Parliamo di parquet in legno di larice e vediamo insieme le caratteristiche e le unicità di questo materiale

Chiunque vedendo questo quadrone nel video sopra potrà intuire subito che stiamo parlando di legno proveniente da una pianta di conifera, in particolare di larice.

Caratteristiche ed utilizzi del Larice

Nell’immagine si può notare che la fiamma è aperta e i nodi sono robusti. È un legno che sa molto di montagna, in particolare visibile molto spesso nelle finiture delle baite di montagna.

Infatti è anche uno dei legni più impiegati nelle ristrutturazioni delle nostre case e negli chalet in altura. Qui non parliamo di larice sbiancato, ma della sua versione più naturale, quindi parquet di larice verniciato opaco piuttosto che oliato e cerato, che sono finiture tendenzialmente scurenti tali da tonalizzare e aumentare il colore giallo/rossiccio del legno di larice naturale..

Dettaglio pavimento in legno di larice

Le finiture naturali del larice

I pavimenti in larice tenderanno a ossidarsi e a prendere il classico colore del larice naturale rossiccio nel tempo, anche con i trattamenti a base di vernice all’acqua, che in principio non tonalizzano e lasciano il colore del legno per come si presenta in natura, ma come gli oliati nel tempo ossigenandosi e prendendo luce tenderà a scurire.

Però, finché il legno viene prefinito con queste finiture opache e naturali, grazie alle microresine contenute nelle vernici all’acqua, che sono anche  particolarmente resistenti a graffi ed abrasioni da calpestio e alle macchie, avremo un pavimento in legno nella sua colorazione naturale, come fosse non trattata. Riusciremo a mantenere un effetto più chiaro, quindi senza più quel bisogno di sbiancare il larice, ma mantenendolo in questa connotazione sicuramente più affascinante e meno scura, capace di dare luce e modernità all’ambiente.

Il legno delle nostre proposte subisce anche un trattamento di base di forte spazzolatura per scavare il disegno naturale di fiamme e venature così da estrarne il fascino tipico dei veri legni da parquet ad effetto naturale.

Tutto questo si fa per evitare di sbiancare un legno che la natura ci presenta già chiaro e caldo.

Pavimento in larice oliato naturale

Caratteristiche del Larice nel tempo

Il larice è abbastanza tenero, non come abete e pino, che sono sempre conifere,  ma sicuramente non è duro come il prefinito di rovere o come il parquet di noce. Però è un legno che, anche con il suo vissuto, le sue rigature e le sue scalfiture, continua a essere piacevole nel tempo; si invecchia migliorando ed è sicuramente un parquet che presenta tutto il fascino della classicità rustica.

Conclusioni

Quindi un pavimento in larice sa di “legnoso” e darà alla nostra casa sicuramente una connotazione estremamente calda e accogliente. Il larice si presta ad essere abbinato a un arredamento moderno, essenziale, magari laccato, colorato, piuttosto che vetrato o in accostamento con materiali metallici, è un abbinamento che premia molto la modernità in contrasto con l’effetto “vero legno” di un parquet di questo genere..

  • Condividi su:

Lascia un commento

© PARQUET SARTORIALE marchio depositato e di diritto esclusivo rilasciato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino con numero: 0001657646 in data 06/06/2016

Web agency Artistiko Studio