Il parquet più bello e più durevole di sempre

11 settembre 2018 - Guide e consigli

Molte richieste che arrivano a Parquet Sartoriale vertono sulla questione più antica del mondo in tema di pavimenti in legno e di preoccupazioni ad essi legati: "ma saranno resistenti?".

Varietà di legno per parquet ieri ed oggi

Ebbene, ai nostri tempi la grande verità è che non conta più tanto l'essenza del legno che si usa: una volta era preferibile un legno duro, specialmente quelli esotici e si pensava con orrore ai pavimenti in legni "soft" come l'abete, il pino o il larice che tanto sono usati da sempre nei paesi Nord Europei e negli Stati Uniti.

Le vere differenze tra un parquet ed un altro oggi le fanno le finiture

Oggi a fare la differenza sono i trattamenti in prefinitura, che per definizione significa proprio "finire prima" di posare, mentre una volta si posava, si levigava, nel migliore dei casi si stuccavano i buchi e le discrepanze delle plancette che non collimavano tra loro e poi si applicavano una o due mani di vernice (i posatori più volenterosi) al solvente (perchè quelle all'acqua non erano ancora previste).

Ebbene oggi cambia tutto: le vernici sono più naturali, all'acqua appunto, sono extra opache e non fanno il classico strato che sembra plastificare il nostro amato legno, e soprattutto sono di tipo reticolante, ossia aggrappano sia verticalmente che formando un microreticolo tra di loro. E si sa che il microreticolo è microporoso... e che ciò che è elastico resiste meglio di una superficie vitrea come si usava una volta fare con le verici semplicemente "filmanti", ossia che formavano un film protettivo.

Abbiamo gli strumenti naturali, atossici, biocompatibili per produrre prefiniti in legno con una resistenza all'abrasione elevatissima (grazie alle strette maglie flessibili delle nostre vernici reticolanti) e idrorepellenti grazie sempre alla famosa sovrapposizione di piùà strati di reticolazione.

Poi ci sono tecniche industriali meno sofisticate di verniciatura a UV o più moderne ancora a LED, il che significa che le vernici reagiscono immediatmante dopo la loro applicazione in macchina con lampade UV che le vetrificano all'istante. Va da se che l'effetto è durissimo ma anche meno naturale di una vernice all'acqua lasciata essicare naturalmente per 6 ore ogni volta che se ne applica uno strato, ma che sono parimenti resistenti grazie alla sovrapposizione di più strati (sempre se il verniciatore è oculato e ligio al dovere).

Infine ci sono le finiture a olio e a cera. Nemmeno dirlo: sono molto naturali e belle ma non hanno nemmeno lontanamente la resistenza all'abrasione di una vernice. Costa poco realizzarle per cui anche il pavimento dovrà costar emeno (diffidate se costa molto: non ce n'è motivo, si fa presto a farlo e vanno 15/20 grammi di prodotto al metro quadrato contro i quasi 200 gr al mq di vernice) e necessitano di continua manutenzione da parte di chi abita l'ambiente con l'applicazione continua di cere protettive.
È vero anche che gli oliati si ripristinano facilmente, ma voglio vedere io un cliente che si metta a carteggiare, oliare e stracciare.

Qual'è il parquet più bello?

Quale sia la finitura più bella tra olio, vernici, soluzioni industriali a UV su legno?
Quale il legno più appagante tra una quercia europea o un legno esotico o un duro legno Africano?

A ognuno le sue preferenze: oggi è solo questione di gusti e stile personale, per cui con Parquet Sartoriale vi inviatiamo a scegliere la vostra finitura e colore preferito, lavoriamo prevalentemente Rovere perchè è il più camaleontico dei legni e il più facile da reperire e personalizzare ad un prezzo competitivo pur seguendo i crismi dell'alta finitura artigianale.

Su richiesta però possiamo procurare qualunque tipologia di legno, essenza, e lavorazione (spina ungherese, spina francese o spina italiana, legni termotrattati, legni anticati a mano, piallati o piano segati, legni affumicati e legni antichi da pavimento).

Guida alla scelta del parquet più durevole

Non ci sono vere e proprie guide in questo senso, però ci siamo noi con i nostri tutorial (vedi ad esempio i video nella nostra pagina "Come scegliere il tuo parquet") e con la piena disponibilità a rispondere al telefono o via mail in tempi brevissimi.

Seguiteci sui social, ogni giorno pubblichiamo lavori fatti da noi e risposte pubbliche a domande che ci pongono i nostri clienti potenziali e quelli che hanno già scelto da tempo Parquet Sartoriale che non mancano mai di considerarci i loro consulenti per qualsiasi curiosità o domanda dovessero avere sui loro pavimenti in legno.

Andrea Paoloni

  • Condividi su:

Lascia un commento

Commenti

Danila 20/07/2021 03:15:24

Buongiorno, vorrei tanto un consiglio. I miei mobili sono in prevalenza in arte povera .Mi piacerebbe mettere un parquet in rovere naturale ( chiaro) ma mi chiedo se può starci bene. Lo vorrei senza nodi e chiedo se costa di più rispetto a quello con nodi. Grazie dell'aiuto. Danila.

PARQUET SARTORIALE RISPONDE: buongiorno sono Andrea titolare di Parquet Sartoriale: mi scuso personalmente e pubblicamente se non le ho mai risposto perchè solo oggi a distanza di mesi,facendo pulizia deli messaggi finiti in Antispam, ho trovato il suo e altri messaggi e commenti con domande specifiche a cui non avevo mai risposto. Per questo invito sempre a scriverci via mail a info@parquetsartoriale.it , comunicazione che gestiamo anche più volte al giorno e che non ci fa perdere nessun contatto con le persone che ci seguono

Caterina serra 11/10/2020 07:02:03

Buongiorno, mi da un consiglio ho la mia camera da letto da fare mi piacerebbe posizionare un palchetto che duri senza bisogno di manutenzione color rovere non molto scuro tipo miele..cosa mi consiglia grazie la stanza e' 18.mq 3494617985

Signora Serra buonasera e grazie per la sua richiesta di informazioni, le rispondo con piacere: per il suo gusto e per la sua necessità non vi è nulla di meglio e di più resistente di un parquet in rovere naturale senza nodi, poco spazzolato e con finitura ad alta resistenza all'acqua con alta concentranzione di resine opache, non necessità di manutenzione ed  è una finitura che si può mettere anche in luoghi ad alto calpestio quali negozi e risporanti, per cui ad uso domestico sono le finiture più belle (secondo il mio parere) e resistenti.
Ci chiami per ulteriori informazioni
cordialmente
Andrea

© PARQUET SARTORIALE marchio depositato e di diritto esclusivo rilasciato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino con numero: 0001657646 in data 06/06/2016

Web agency Artistiko Studio